Un’ottima annata
Titolo originale : A good year
Nazione: U.S.A./Francia
Regia: Ridley Scott
Anno: 2006
Genere: Commedia/romantico
Cast principale: Russell Crowe, Mitchell Mullen, Marion Cotillard, Albert Finney, Tom Hollander, Didier Bourdon, Valeria Bruni Tedeschi, Giannina Facio, Freddie Highmore
Produzione: Scott Free Productions
Distribuzione: Medusa
Durata: 118’
Premi e riconoscimenti: Nomination come Miglior Giovane Attore (Freddie Highmore) al Critics Choice Award 2007; Nomination come Miglior Fotografia al Satellite Award 2006
Trama: Il brocker finanziario londinese Max Skinner apprende che lo zio Henry è morto lasciandogli in eredità, in quanto unico parente, uno château in Provenza con tanto di vigneto. Max aveva trascorso lì parte della sua infanzia, imparando dallo zio le più importanti nozioni di vita.
Si reca così in Francia con l'intenzione di vendere la proprietà. Trascorre qualche giorno nello château, sempre pronto per mostrare la proprietà ai possibili acquirenti.
Ricordi, una bella donna, e una giovane americana che afferma di essere la figlia illegittima di Henry stravolgeranno pero’i suoi piani...
Curiosità: La pellicola è tratta dall’omonimo romanzo di Mayle Peter, edito in Italia da Garzanti.
Molte scene del film sono state girate all’interno della residenza francese del regista Ridley Scott, dove ha vissuto per 15 anni.
Max Skinner utilizza un Palm Treo 600/650, che non può effettuare chiamate video in teleconferenza.
In una scena il protagonista prende un pugno di terra strofinandolo tra le mani e lo annusa, chiaro omaggio al successo del Il Gladiatore, che ha visto protagonista Crowe sempre diretto da Scott; inoltre il nome dei personaggi è lo stesso: Max/Massimo.
Cosa ne penso: Dopo tante recensione negative lette su questa pellicola, un po’ per caso un po’ per mia volontà, ho deciso di vederla sfidando quel senso di noia che il titolo ( e pure la locandina..) mi ispirava. Mi sono presto dovuta ricredere! Il film mi ha coinvolto fin da subito, a mio avviso l’interpretazione di Russell è sublime e Ridley Scott non si smentisce mai!

Consigliato per chiunque voglia godersi 118 minuti di semplice distrazione "d'autore".
Edited by soily22 - 22/12/2009, 01:07